progetto

Cosa

Cascina Lema vuole essere una cascina ecosostenibile, dove sole e acqua forniscono l’energia necessaria, il cibo è prodotto senza inquinare nel tentativo di far convivere le produzioni agricole con l’ambiente naturale. Cascina Lema è un progetto di lavoro per la creazione di un’azienda agricola diversificata nel campo delle produzioni agricole, ortofrutticole, officinali e dei prodotti delle api.

Il nome Lema è un omaggio al variegato paesaggio agricolo che caratterizzava questa campagna fino agli anni ’50 e costituito da fossi fiancheggiati da filari di siepi. Di questo patrimonio sono rimasti unicamente alcuni vecchi esemplari tra cui tre imponenti olmi, il cui nome deriva dal termine celtico Lhem o elm.

Dove

Cascina Lema occupa una superficie agricola di 7,4 ettari, corrispondenti a circa 100 pertiche milanesi; è situata lungo il corso del Naviglio Grande, nei pressi della storica Cascina Vaiana, in comune di Robecco sul Naviglio (MI).

L’azienda si trova a qualche centinaio di metri dalla vallata del fiume Ticino ed è quindi un punto di partenza ideale per escursioni lungo la rete ciclopedonale dei navigli, per passeggiate nei boschi del Ticino o per conoscere le suggestive campagne circostanti dove si trovano mulini, risorgive e un fitto susseguirsi di rogge e canali.

Quando

Cascina Lema è un’azienda agricola famigliare, costituitasi nel gennaio 2009. È sempre aperta perché è innanzitutto una casa, abitata da Lele, Vale e i piccoli Anita e Olmo. Non c’è un periodo ideale per visitarla, perché ogni stagione offre colori e suggestioni proprie, ma in primavera le fioriture del frutteto e in estate i profumi e i colori della lavanda e dei frutti di bosco colpiscono maggiormente i sensi di chi passa a trovarci.

Perché

L’azienda agricola si è insediata su un terreno per lungo tempo coltivato a mais ed è stata progettata ispirandosi ai principi della permacultura, con l’obiettivo di valorizzare l’agricoltura tutelando l’ambiente rurale e accrescendo la qualità dei prodotti della terra.

Il principio di base nasce dalla convinzione che l’ecosistema sia un insieme di interconnessioni tra salute dell’ambiente, salute dell’uomo e benessere degli animali e la Cascina Lema vuole essere la testimonianza “vivente” di questa filosofia di rispetto dei cicli naturali.

Viste le finalità del progetto e le modalità di conduzione, le attività agricole sono parte integrante dei percorsi di educazione sui temi della sostenibilità ambientale che si intendono proporre non solo alle scuole, ma anche alle famiglie che si serviranno dello spaccio e a tutti coloro che vorranno avvicinare o approfondire questi argomenti.

da cosi’ …. a cosi’ !

Permacultura (“agricoltura permanente” o “cultura permanente”) si riferisce ad un modo di vivere che si basa sull’osservazione del luogo e degli equilibri di cui si è parte, cercando di non sconvolgerli ma di assecondarli; un modo di lavorare “con” invece che “contro” la natura. Nel concreto la permacultura cerca di integrare armoniosamente le abitazioni, il microclima, le piante, gli animali, con l’utilizzo di pratiche culturali come la pacciamatura e il sovescio, l’ausilio degli animali nelle diverse attività colturali e la riduzione delle tecniche di lavorazione del terreno.